• Vuoi contattare il Comitato decennale Luigi Veronelli?
  • Chiamaci al numero 348 3512580S oppure scrivi a a.rota@luigiveronelli.it

Le persone

Alberto Capatti

(Como, 1945)

Ha insegnato storia della cucina e della gastronomia all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui è stato Rettore, dal 2004 al 2007. Fa parte del comitato scientifico di CasArtusi. Ha fondato e diretto i mensili La Gola e Slow. Fra le sue opere principali: Le goût du nouveau (Albin Michel, 1989), Pellegrino Artusi, Autobiografia (Il Saggiatore, 1993), La cucina italiana con Massimo Montanari (Laterza, 1999) e l’edizione critica de La scienza in cucina (Bologna, Compositori, 2012).

Alberto Capatti ha svolto, su mandato del Consiglio Direttivo, un lavoro organico di studio, confronto, storicizzazione e divulgazione del pensiero e dell’opera di Veronelli; nonché disegnato le linee guida per la riproposta dell’approccio culturale veronelliano, attraverso la consultazione dell’immenso archivio.

  • Direzione Scientifica Alberto Capatti
Luigi Veronelli è stato un osservatore dei fenomeni sia del sistema alimentare sia della produzione di qualità. Il suo metodo era di “procedere alla cieca” in campi diversi, spesso a lui ignoti, facendo scelte determinanti. In questo modo, interrogandosi sul futuro alimentare, ha iniziato a lavorare sui cibi perduti con 20 anni d’anticipo. Da storico del presente, da questo lavoro sui suoi archivi mi aspetto la trama di una tela nuova, che non avevo previsto.


Consiglio direttivo attuale

Comitato Scientifico Gian Arturo Rota

Gian Arturo Rota

Presidente

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Aldo Colonetti

Aldo Colonetti

Vice Presidente

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Alberto Dragone

Alberto Dragone

Tesoriere

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Claudio Visentin

Claudio Visentin

Consigliere

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Andrea Alpi

Andrea Alpi

Consigliere

Leggi il profilo