• Vuoi contattare il Comitato decennale Luigi Veronelli?
  • Chiamaci al numero 348 3512580S oppure scrivi a a.rota@luigiveronelli.it

Le persone

Perchè il Comitato

Il 29 novembre 2014 è ricorso il decimo anniversario della scomparsa di Luigi Veronelli.
Per questa ricorrenza, il 18 novembre 2013 si è costituito, con il riconoscimento delle eredi Veronelli, il Comitato decennale Luigi Veronelli, per iniziativa di alcune persone che con lui hanno lavorato o lo hanno conosciuto e stimato: Aldo Colonetti, Alberto Dragone, Gian Arturo Rota, Claudio Visentin e Ludovica Amat.
Nell’agosto 2014, Ludovica Amat ha dato le dimissioni per il sopravvenire di nuovi impegni professionali. Dal 25 marzo 2015 è subentrato Andrea Alpi, in rappresentanza del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Il Comitato ha promosso e favorito un programma di iniziative molto qualificate volte alla valorizzazione del pensiero e dell’opera di Veronelli.
Una restituzione alla sua militanza che lo ha visto anticipatore di molte tematiche, oggi di elevato interesse e diffusione sia nazionale sia internazionale.
Il Comitato non ha avuto fini di lucro e ha operato sulla base delle adesioni dei sottoscrittori che hanno condiviso idealità e finalità.

Lo statuto ha delineato gli strumenti dell’azione del Comitato:
studi e ricerche, mostre, incontri, convegni, degustazioni, dibattiti, opere editoriali e audiovisive, sulla base fondamentale della consultazione e dell’utilizzo dell’importante archivio che le eredi hanno messo a disposizione del Comitato stesso in via esclusiva.
I promotori costituenti, che hanno composto altresì il consiglio direttivo, hanno affidato la direzione scientifica del Comitato al professor Alberto Capatti, illustre storico di gastronomia, con l’incarico, tra gli altri, di collocare storicamente e contestualizzare la vasta attività che Veronelli ha realizzato in oltre 50 anni di impegno inesauribile.

Il Comitato è stato operativo, sempre per statuto, sino al 31 dicembre 2015.

Consiglio direttivo

Comitato Scientifico Gian Arturo Rota

Gian Arturo Rota

Presidente

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Aldo Colonetti

Aldo Colonetti

Vice Presidente

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Alberto Dragone

Alberto Dragone

Tesoriere

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Claudio Visentin

Claudio Visentin

Consigliere

Leggi il profilo

Comitato Scientifico Andrea Alpi

Andrea Alpi

Consigliere

Leggi il profilo

Direzione scientifica

Il Comitato ha deciso di istituire una direzione scientifica, e di assegnarla all’autorevole figura di Alberto Capatti, per dare avvio a un lavoro organico di studio, confronto, storicizzazione e divulgazione del pensiero e dell’opera di Veronelli.

A lui il compito di disegnare le linee guida per la riproposta dell’approccio culturale veronelliano, attraverso la consultazione dell’immenso archivio.

Direzione Scientifica Alberto Capatti

Alberto Capatti

Leggi il profilo